Descrizione:
L'uso delle immagini
a cura di Riccardo Falcinelli e Claude Marzotto
Il tema di lavoro parte dal presupposto che sia innanzitutto luso a determinare il significato di unimmagine. La stessa immagine assume significati diversi se pubblicata allinterno di un articolo giornalistico o su una scatola di packaging. Limpiego di immagini e immaginari preesistenti in nuovi contesti comunicativi può, volontariamente o meno, modificare, rinnovare, neutralizzare, sovvertire i significati precedentemente attribuiti alle stesse immagini.
Se è ormai un luogo comune dire che siamo circondati dalle immagini a maggior ragione cè da chiedersi qual è il loro potere. Lipertrofia iconografica ha reso esplicite le nostre responsabilità: più che un ipotetico significato delle immagini conta come decidiamo di usarle e queste scelte comportano conseguenze sul piano formale e più spesso etico. Si parla molto di fotografia in questo numero: le foto, con la loro apparente contiguità con il reale, appaiono come oggetti innocenti e ovvi (ne abbiamo migliaia nei nostri computer e telefonini) e, più dellillustrazione o della pittura, sembrano oggi le immagini per eccellenza. Ma nulla è più insidioso dellinnocenza.
How Images are used
by Riccardo Falcinelli and Claude Marzotto
This working theme is based on the assumption that the meaning of an image is mainly determined by its use. The same image takes on different meanings whether it is published in a newspaper article or on a packaging item. The use of existing images and imagery in new communication contexts may have the consequence, intended or otherwise, of changing, renewing, neutralizing, subverting meanings previously assigned to those images.
Since its commonplace to say were surrounded by images, nowadays theres all the more reason to wonder what their real power might be. This overgrowth of images has made our responsabilities clear: what counts more than any hypothetical meaning they might have is how we decide to use them. Such choices entail consequences on both formal and, more often, ethical levels. A lot of this issue deals with photography: photos, with their apparent contiguity to the real world, seem like innocent, obvious objects (we have thousands on our computers and mobile phones) and, more than illustration or painting, they seem like todays default type of image. But there is nothing more insidious than innocence. |