Descrizione:
Entrando nel mondo-scuola come alunna, tirocinante e poi insegnante ho da sempre avvertito una forte incidenza dei fattori affettivo-emotivi sulla sfera conoscitiva. Una presenza da ristabilire a volte e, troppo spesso, un vuoto da colmare. Tutto questo mi ha permesso di guardare alla persona umana per educarla nella sua totalità, tenendo conto degli aspetti emotivi e non solo come spesso avviene- di quelli cognitivi.
Le-book suggerisce allinsegnante una riflessione attenta su quanto è stato istituzionalmente fatto e quanto ancora si può fare per proporre uneducazione mediata dal movimento. Una proposta che investe il CORPO di una luce filosofico-educativa e ne richiede la sua presenza attiva a scuola, come sede desperienza privilegiata e trasversalmente partecipata.
Il percorso è corredato da apposite schede attente a decodificare e valutare il comportamento, a far emergere le predilezioni e le osservazioni degli alunni, al fine di garantire unattenzione mirata a quelle abilità per la vita di cui ogni sapere è intessuto. |