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ISBN:9788891168160
Autore:Marco Milone
Titolo:Storia del Go
Prezzo:€ 4.99
Protezione:None
(Per informazioni sulle protezioni clicca qui)
Formato:PDF
Dimensioni:2526 Kbytes
Editore:Youcanprint Self-Publishing



Descrizione:

In Cina viene chiamato ?? (weiqi o wei-ch'i), da wei (?), "accerchiare", e qi (?), "pedina", mentre in Giappone come ?? (igo), in Corea come ?? (baduk ) e ancora in Vietnam come c? vây.. Nei paesi occidentali viene chiamato comunemente con il nome giapponese "go". Le origini del gioco sono incerte, e le leggende fanno risalire il gioco al leggendario imperatore cinese Yao (2337-2258 a.C.), che, secondo la versione principale, lo fece inventare dal suo consigliere Shun allo scopo di insegnare a suo figlio Danzhu la disciplina e la concentrazione, oltre che l'equilibrio interiore. Esistono tante teorie, tra le quali pure che che il materiale del gioco del go fosse inizialmente utilizzato per predire il futuro. La prima testimonianza scritta del gioco è ritenuta quella presente negli annali intitolati Zuo Zhuan, risalenti probabilmente al IV secolo a.C. Il gioco viene menzionato anche nel libro XVII dei Dialoghi di Confucio, risalente al III secolo a.C. circa, e in due dei libri di Mencio (III secolo a.C.). Essendo un gioco aristocratico non godette probabilmente di un articolato impianto teorico sin dagli albori: bisognerà attendere sino al 1050 per una maggiore popolarizzazione del gioco e vedere il primo trattato completo sul go ?Qijing Shisanpian -Classico del Weiqi in tredici capitoli". Il go raggiunse la Corea presumibilmente già nel V secolo, sebbene si abbiano prove della sua diffusione solo a partire dal VII secolo. Nello stesso periodo il gioco si era diffuso pure in Giappone, dove era molto popolare presso la corte imperiale, e lo sarà anche presso il popolo a partire dal XIII secolo. Nel 1603 Tokugawa Ieyasu, dopo avere creato un governo nazionale unificato, nominò ?Godokoro-Ministro del go" il miglior giocatore di go giapponese, il monaco buddhista Nikkai , poi Honinbo Sansa, che fondò la scuola di go Honinbo; di lì a poco furono fondate altre scuole che miglioreranno il livello di gioco e introduranno il sistema di classificazione dan/kyu dei giocatori. I giocatori delle quattro scuole (Honinbo, Yasui, Inoue, Hayashi) gareggiavano nelle annuali "partite del castello", giocate alla presenza dello shogun. In Occidente la diffusione inizia solo a metà del XIX secolo, quando il tedesco Oskar Korschelt scrive un trattato sul gioco. Nel 1905 Edward Lasker imparò il gioco mentre era a Berlino; quindi, trasferitosi a New York, Lasker fondò il New York Go Club assieme ad Arthur Smith, che aveva imparato il gioco mentre viaggiava in Oriente e aveva pubblicato il libro The Game of Go nel 1908. Solo nel 1982 fu fondata la International Go Federation, che oggi raccoglie 71 paesi membri.


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