Descrizione:
Crescita e internazionalizzazione sono parole ricorrenti nei dibattiti economici (e non solo) di oggi. L?internazionalizzazione è descritta come l?unica via percorribile nella ricerca di posizioni competitive che il mercato interno ha messo a dura prova negli anni più recenti. Come può un?impresa (anche di piccole dimensioni) trarre vantaggio dalla crescita dei mercati esteri? Come si affronta lo sviluppo internazionale?
Il processo di internazionalizzazione è un processo di crescita pervasivo all?interno dell?impresa e in continua evoluzione che coinvolge direttamente o indirettamente tutte le aree aziendali. Per queste ragioni il processo di internazionalizzazione non si può improvvisare ma va progettato e gestito in maniera adeguata. La scelta dei mercati internazionali va ponderata sia sotto il profilo delle prospettive di crescita di medio termine sia sotto il profilo delle risorse e della proposta di valore dell?impresa. Allo stesso tempo l?organizzazione deve mostrare capacità di adattamento e di reazione finalizzate a coordinare le operazioni estere e coglierne appieno tutte le opportunità. Il libro riporta e discute i risultati del progetto di ricerca Becoming International offrendo un?analisi quantitativa e qualitativa su un campione di imprese del Nordest e sui loro percorsi di sviluppo internazionale nel periodo 2010-2012. |