Descrizione:
Ecco l?"Esegesi dei luoghi comuni" del ?terribile? Léon Bloy, mistico, infaticabile ?giustiziere? dei contemporanei, caustico e livoroso critico della modernità. L?Esegesi dei luoghi comuni è una tra le opere più impressionanti e dure di tutta la letteratura europea del Novecento. Un libro senza mezze misure né peli sulla lingua, dove le frasi fatte, i luoghi comuni, la sciocca banalità dei contemporanei è svuotata di ogni pretesa assennatezza o presunto buonsenso: "Niente e' assoluto, tutto e' relativo"; "Gli affari sono affari"; "Nessuno al mondo e' perfetto"; "Sono come San Tommaso"; "Solo la verita' offende"; "Il denaro non fa la felicità, ma..."; sono solo alcuni dei modi di dire attraverso cui Bloy demolisce il mondo e il tempo del borghese.
Attraverso l?interpretazione di centottantatré luoghi comuni, Bloy da vita a qualcosa più di un ?semplice? sciocchezzaio o di un ?moderno? bestiario sulla banalità del mondo contemporaneo: l?Esegesi vuole essere un?opera di radicale smascheramento delle falsità e delle ipocrisie su cui si fonda la società moderna. È infatti contro il borghese, suo nemico designato, che Bloy e la sua Esegesi si scatena: egli è per Bloy la mortificazione stessa della parola e del pensiero, schiacciato dalle sue merci, dalla sua meschinità, dalle sue formulette di presunta saggezza quotidiana. E la ferocia con cui aggredisce i loro affetti più cari ? il denaro, gli affari, la ricchezza ? le loro inespresse, malcelate fedi ? la tecnica, la salute, l?intrattenimento ? fa crollare tutto il mondo del borghese sotto i colpi dell?invettiva viscerale e oltraggiosa di quest?opera insolitamente affascinante ? ostile.
Il misticismo ispirato, che a tratti diviene addirittura violento, esasperato, il richiamo costante all?Assoluto come irriducibile termine di confronto attraverso cui intendere il mondo e il tempo del borghese è infatti elemento ineliminabile in tutta l?opera e la biografia di Bloy. E l?Esegesi del ?terribile? reazionario Bloy, rappresenta ancora oggi, nonostante l??inattualità? ? e la diffidenza ? che ha da sempre accompagnato l?autore e l?opera in questione, la difesa di un modo e un tempo del pensiero irriducibile a ogni etichettatura; e a una lettura odierna rimane intatta e non di rado ancor più pregnante la portata disperatamente morale e filosofica ? mai moralistica ? della sua critica radicale alla società, all?umanità stessa e al suo orizzonte di progresso.
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