Descrizione:
Il consumismo è il grande protagonista della società contemporanea e delle nostre vite, fin da piccoli, anzi forse soprattutto da piccoli dato che bambini e adolescenti rappresentano le categorie privilegiate a cui far riferimento quando si vuole vendere, quando si vuole far acquistare.
Nel presente elaborato, andando in ordine, viene proposta, nel primo capitolo, la descrizione delle origini del consumismo e dell?attenzione che oggi da molteplici discipline e parti, e per motivazioni differenti, gli è rivolta, per arrivare poi ad introdurre il tema dell?educazione al consumo.
Il secondo capitolo presenta un?analisi del tema del consumismo considerato in relazione ai bambini e prende in esame come quest?ultimi divengano consumatori; un paragrafo è inoltre dedicato all?analisi dello shopping compulsivo in adolescenza.
Nel terzo capitolo il consumismo, principalmente analizzato in rapporto all?infanzia, è trattato all?interno di tre ambiti specifici: televisione e pubblicità, scuola e sanità; vengono inoltre presentate, all?interno del medesimo capitolo, due indagini: la prima inerente l?analisi degli spot pubblicitari rivolti ai più piccoli, la seconda condotta all?interno di alcuni negozi di giocattoli.
Kid marketing, i bambini come mercato pluridimensionale e le strategia alle quali ricorrono le aziende, rappresentano i temi sviluppati nel quarto capitolo.
In ultimo, nelle conclusioni, si presentano alcune considerazioni finali. |