Descrizione:
L?acentrismo incontra l?Immateriale di Yves Klein in modo particolare nei contenuti del Manifesto dell?Hotel Chelsea (New York, 1961) e in testi affini, ripercorrendone e ampliandone i sentieri concernenti la Cosmogonia dei Rosacroce cara all?artista, nonché all?autrice che di fatto, è studente iscritta all?Ordine. La parola a-centr-ismo è un ?nome-non-nome? data dall?unione dell?aggettivo acentrico (senza centro) con il suffisso ?ismo, stante per classificazione o categorizzazione. L?acentrismo è, in sintesi, via per estraniarsi da tutto ciò che etichetta, definisce, circoscrive e limita il potenziale della vita, inteso quale espansione senza contorno. L?arte acentrica si propone pertanto di ridurre ai minimi termini la componente egocentrica/egoistica/egotista dell?esistenza e il relativo corredo di condizionamenti acquisiti, per poter sviluppare un habitat mentale ed emotivo sempre più neutrale e privo di "ismi" accentratori, al fine di permettere la trasmissione dell?Immateriale nell?arte.
Seconda Edizione, 2017. |