Home Page Libreria Teologica Carrello Elenco Editori Info Login
 Scrivi qui il testo da ricercare »          

Gli ultimi inseriti

Reparti
» agiografia
» ambiente del nt
» ambiente dell'at
» antropologia filosofica
» antropologia teologica
» apocalisse
» apocrifi
» apparizioni mariane
» archeologia biblica
» arte
» atlanti
» atti degli apostoli
» attualità
» avvento
» bambini
» bibbia - testo
» bioetica
» canti
» cantico dei cantici
» catechetica
» catechismi cei
» catechismi, sussidi, animazione
» commenti alle letture
» concili
» concilio vaticano II
» credibilità
» cristologia
» cultura classica
» diaconato
» dialogo interreligioso
» diritto canonico
» dizionari
» documenti del concilio vaticano ii
» documenti del magistero
» donna
» ebraico biblico
» ebraismo
» ecclesiologia
» ecologia
» economia
» ecumenismo
» enchiridion
» escatologia
» esegesi
» esegesi at
» esegesi nt
» esercizi spirituali
» esorcismo
» esoterismo
» etica filosofica
» evangelizzazione-missione
» famiglia
» fede
» fede e ragione
» filosofia antica
» filosofia contemporanea
» filosofia della religione
» filosofia della scienza
» filosofia della storia
» filosofia medievale
» filosofia moderna
» filosofia politica
» formazione
» francescanesimo
» genitori e figli
» gesù storico
» giovanni paolo ii
» irc - insegnamento religione cattolica
» lectio divina
» lettera agli ebrei
» letteratura
» letteratura extra-canonica
» letteratura giovannea
» lettere di paolo
» lettere pastorali
» lingue bibliche
» liturgia
» liturgia delle ore
» mariologia
» media
» meditazione
» messali - messalini - lezionari
» messia - messianismo
» metodologia
» missiologia
» mistica
» monachesimo
» mondo della bibbia
» movimenti
» musica sacra
» natale
» omelie
» padri della chiesa
» papi e scritti di papi
» parrocchia
» pasqua
» pastorale
» pedagogia
» pellegrinaggi
» personaggi e fondatori
» pneumatologia
» politica
» postmodernità
» preghiera
» preghiere
» prima comunione e cresima
» protestantesimo
» psicologia
» qohelet
» quaresima
» religioni
» rivelazione
» rosario
» sacra scrittura AT
» sacra scrittura libri profetici
» sacra scrittura libri sapienziali
» sacra scrittura libri storici
» sacra scrittura NT
» sacramenti
» sacramento del battesimo
» sacramento del matrimonio
» sacramento dell'eucaristia
» sacramento dell'ordine
» sacramento dell'unzione degli infermi
» sacramento della confermazione
» sacramento della penitenza
» salmi
» scienza e fede
» scritti di santi e beati
» sette e nuovi movimenti religiosi (nmr)
» sindone
» sinottici
» sociologia
» soteriologia
» spiritualità
» storia antica
» storia biblica
» storia contemporanea
» storia d'israele
» storia del cristianesimo
» storia della chiesa
» storia della chiesa antica
» storia della chiesa contemporanea
» storia della chiesa medievale
» storia della chiesa moderna
» storia della filosofia
» storia della teologia
» storia delle religioni
» storia medievale
» storia moderna
» sussidi per la catechesi e campi estivi
» teologia contemporanea
» teologia del laicato
» teologia del nt
» teologia dell'at
» teologia della liberazione
» teologia delle religioni
» teologia fondamentale
» teologia medievale
» teologia moderna
» teologia morale
» teologia morale della vita fisica
» teologia morale fondamentale
» teologia morale religiosa
» teologia morale sessuale
» teologia morale sociale
» teologia politica
» teologia spirituale
» terra santa
» titoli cristologici
» trinitaria
» vangelo di giovanni
» vangelo di luca
» vangelo di marco
» vangelo di matteo
» via crucis
» vita consacrata
» vita religiosa


 
ISBN:9788827503980
Autore:Enrica Papuli
Titolo:Il metodo di studio tra discipline e apprendimento
Prezzo:€ 2.99
Protezione:Digital watermarking
(Per informazioni sulle protezioni clicca qui)
Formato:PDF
Dimensioni:411 Kbytes
Editore:Papu



Descrizione:

Nel presente libro dal titolo “Il metodo di studio tra discipline e apprendimento” si discute la questione relativa al fenomeno “studio” nella prospettiva del docente e del discente, sviluppando la tematica in tre punti.
Nel primo punto si cerca di definire il concetto di studio mettendo in rilievo le dimensioni coinvolte nella suddetta esperienza, dimensioni che riguardano il soggetto nella sua totalità. Si fa pertanto riferimento sia all’aspetto cognitivo con la teoria delle intelligenze multiple del Gardner e quella degli stili cognitivi dello Sternberg, sia all’aspetto affettivo e quindi alla nozione di autoefficacia elaborata dallo studioso americano A. Bandura.
Nel processo di apprendimento un ruolo decisivo viene svolto anche dall’insegnante che costruisce tutte le condizioni necessarie per favorire un apprendimento valido ed efficace, tale che sviluppi il pensiero creativo del soggetto. È questo l’obiettivo ultimo dell’apprendimento significativo di cui si discute nel secondo punto del presente lavoro.
Promuovere apprendimento significativo vuol dire assumere le nuove nozioni in maniera stabile nella propria mappa cognitiva e soprattutto collocarle nella prospettiva dell’uomo, renderle formative per lui investendole di un significato personale.
Per realizzare apprendimento significativo bisogna orientare l’allievo su un percorso didattico che passi dalla conoscenza alla comprensione, vale a dire che passi da una didattica trasmissiva a una didattica che trasformi le conoscenze in strumenti con cui comprendere il mondo e se stessi.
La struttura dell’apprendimento significativo si ritrova nella programmazione didattica a cui fa riferimento tanto il modello della progettazione a ritroso di G. Wigging e J. McTighe, quanto la didattica per obiettivi di R. Tyler.
Per avere apprendimento significativo occorre possedere un buon metodo di studio, un problema che riguarda soprattutto il docente il quale garantisce il successo scolastico non soltanto insegnando la disciplina, ma anche creando le condizioni che consentono la messa in atto di tutte quelle operazioni necessarie ad inglobare nuovi contenuti nella struttura cognitiva dell’allievo. Il docente dovrebbe equipaggiare l’allievo con le procedure, le tecniche e le strategie necessarie per studiare bene.


www.libreriaebook.it - di Francesco Testaferri
P.Iva 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di PG n. 261559 - Via P. Thaon de Revel, 1 - 06128 PERUGIA (PG) - ITALY