Home Page Libreria Teologica Carrello Elenco Editori Info Login
 Scrivi qui il testo da ricercare »          

Gli ultimi inseriti

Reparti
» agiografia
» ambiente del nt
» ambiente dell'at
» antropologia filosofica
» antropologia teologica
» apocalisse
» apocrifi
» apparizioni mariane
» archeologia biblica
» arte
» atlanti
» atti degli apostoli
» attualità
» avvento
» bambini
» bibbia - testo
» bioetica
» canti
» cantico dei cantici
» catechetica
» catechismi cei
» catechismi, sussidi, animazione
» commenti alle letture
» concili
» concilio vaticano II
» credibilità
» cristologia
» cultura classica
» diaconato
» dialogo interreligioso
» diritto canonico
» dizionari
» documenti del concilio vaticano ii
» documenti del magistero
» donna
» ebraico biblico
» ebraismo
» ecclesiologia
» ecologia
» economia
» ecumenismo
» enchiridion
» escatologia
» esegesi
» esegesi at
» esegesi nt
» esercizi spirituali
» esorcismo
» esoterismo
» etica filosofica
» evangelizzazione-missione
» famiglia
» fede
» fede e ragione
» filosofia antica
» filosofia contemporanea
» filosofia della religione
» filosofia della scienza
» filosofia della storia
» filosofia medievale
» filosofia moderna
» filosofia politica
» formazione
» francescanesimo
» genitori e figli
» gesù storico
» giovanni paolo ii
» irc - insegnamento religione cattolica
» lectio divina
» lettera agli ebrei
» letteratura
» letteratura extra-canonica
» letteratura giovannea
» lettere di paolo
» lettere pastorali
» lingue bibliche
» liturgia
» liturgia delle ore
» mariologia
» media
» meditazione
» messali - messalini - lezionari
» messia - messianismo
» metodologia
» missiologia
» mistica
» monachesimo
» mondo della bibbia
» movimenti
» musica sacra
» natale
» omelie
» padri della chiesa
» papi e scritti di papi
» parrocchia
» pasqua
» pastorale
» pedagogia
» pellegrinaggi
» personaggi e fondatori
» pneumatologia
» politica
» postmodernità
» preghiera
» preghiere
» prima comunione e cresima
» protestantesimo
» psicologia
» qohelet
» quaresima
» religioni
» rivelazione
» rosario
» sacra scrittura AT
» sacra scrittura libri profetici
» sacra scrittura libri sapienziali
» sacra scrittura libri storici
» sacra scrittura NT
» sacramenti
» sacramento del battesimo
» sacramento del matrimonio
» sacramento dell'eucaristia
» sacramento dell'ordine
» sacramento dell'unzione degli infermi
» sacramento della confermazione
» sacramento della penitenza
» salmi
» scienza e fede
» scritti di santi e beati
» sette e nuovi movimenti religiosi (nmr)
» sindone
» sinottici
» sociologia
» soteriologia
» spiritualità
» storia antica
» storia biblica
» storia contemporanea
» storia d'israele
» storia del cristianesimo
» storia della chiesa
» storia della chiesa antica
» storia della chiesa contemporanea
» storia della chiesa medievale
» storia della chiesa moderna
» storia della filosofia
» storia della teologia
» storia delle religioni
» storia medievale
» storia moderna
» sussidi per la catechesi e campi estivi
» teologia contemporanea
» teologia del laicato
» teologia del nt
» teologia dell'at
» teologia della liberazione
» teologia delle religioni
» teologia fondamentale
» teologia medievale
» teologia moderna
» teologia morale
» teologia morale della vita fisica
» teologia morale fondamentale
» teologia morale religiosa
» teologia morale sessuale
» teologia morale sociale
» teologia politica
» teologia spirituale
» terra santa
» titoli cristologici
» trinitaria
» vangelo di giovanni
» vangelo di luca
» vangelo di marco
» vangelo di matteo
» via crucis
» vita consacrata
» vita religiosa


 
ISBN:9788827504345
Autore:Marta Cagnazzi
Titolo:I gruppi cooperativi e il tutoring per una speciale normalità
Prezzo:€ 19.99
Protezione:Digital watermarking
(Per informazioni sulle protezioni clicca qui)
Formato:PDF
Dimensioni:1191 Kbytes
Editore:Marta Cagnazzi



Descrizione:

Il lavoro che segue è il frutto del mio tirocinio diretto svolto durante il percorso accademico previsto per la specializzazione sulle attività di sostegno didattico agli alunni in situazione di handicap. In questo periodo ho avuto modo di osservare in particolare una ragazza di 17 anni che, nel rispetto della privacy, chiamerò con il nome di fantasia: Suamy, affetta da un ritardo mentale di grado medio. Nella prima parte del mio lavoro ho approfondito la disabilità intellettiva in tutti i suoi aspetti facendo anche riferimento a come la figura dell’insegnante di sostegno abbia acquisito, anche in relazione a questa patologia,  un ruolo sempre più rilevante nel contesto scolastico, tale che qualcuno l’ha definito come un “insegnante esperto”. Grande risalto è stato poi dato al Cooperative Learning come metodologia d’elezione per l’inclusione scolastica. La scelta di una metodologia didattica come il Cooperative Learning, applicata ad un allievo con ritardo mentale, può avere una grande efficacia, incidendo direttamente sulle sue abilità sociali che sono meno compromesse di quelle cognitive. Ma sappiamo che allo stesso tempo le abilità sociali, apprese attraverso il CL, possono incidere sullo sviluppo cognitivo. Nella seconda parte ho descritto la situazione del contesto sociale, territoriale, scolastico ed educativo-formativo della scuola dove ho svolto il tirocinio. Attraverso l'analisi del Piano Triennale dell'Offerta Formativa, delle osservazioni e delle relazioni instaurate in questo istituto, con il dirigente scolastico, con i docenti curricolari, con il docente di sostegno, con gli studenti e, in particolare con Suamy, ho cercato di delineare un quadro generale riguardante tutte quelle dinamiche che interagiscono nella gestione didattica, educativa ed organizzativa di questa istituzione scolastica. Ho delineato il profilo psico-fisico dell'alunna, sono stati elencati ed esaminati, i disturbi di apprendimento prendendo in esame tutta la documentazione inerente il caso suddetto. Alla fine è esposta un'ipotesi di un’unità di apprendimento attuata dopo la prima fase di osservazione diretta ad un potenziamento delle abilità dell’alunna. Tale UDA prevede: progettazione di macro e di micro, metodologia e compito autentico.


www.libreriaebook.it - di Francesco Testaferri
P.Iva 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di PG n. 261559 - Via P. Thaon de Revel, 1 - 06128 PERUGIA (PG) - ITALY