Descrizione:
PRESENTAZIONE
Con questo manuale mi sono proposto di fornire un aiuto concreto e semplice finalizzato al rapido ottenimento di risultati di livello professionale, in allineamento con gli standard qualitativi della industria di produzione audio, senza ricorrere agli eccellenti, blasonati ma costosi outboard analogici.
Questo libro è rivolto principalmente ai semi-professionisti, al fine di permettergli di organizzare le conoscenze già acquisite in maniera più ordinata, di colmare le lacune concettuali, di imparare nuovi concetti e procedure, di trovare ispirazione per nuovi percorsi mentali e professionali verso l’eccellenza.
Esso è rivolto però anche ai fonici esperti in recording, alcuni dei quali confessano candidamente le loro lacune in ambito di mixing.
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PIANO DELL'OPERA
Copertina
Indice
Piano dell’Opera
Dedica
Biografia dell’Autore
Prefazione
Digitale Vs Analogico
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CAPITOLO 1 - Che cosa occorre
Acustica
Monitoring
Daw
Obiettivi
Know how
CAPITOLO 2 - Preliminari del mastering
Analisi del file
Controllo stereo
Controllo tonale
Controllo dinamico
Revisione del mix
Steam mastering
Creare una sessione di lavoro
Tracce e processori
Altre questioni importanti
CAPITOLO 3 - 1° mossa - Cleaning e Immagine Stereo
Cleaning, cutting silencing, fading
Noise reduction
Stereo amplitude
Center leveling
CAPITOLO 4 - 2° mossa - Correzione tonale
Premessa
La percezione acustica
Squilibri tonali generali
Squilibri tonali in un singolo elemento
Verifica della coerenza tonale
Che cosa occorre
Operiamo con l’eq
Equilibrare i bassi
Enhancement
Automazioni
Cura della qualità
Per concludere
CAPITOLO 5 - 3° mossa - Correzione dinamica
Premessa
Misuriamo la dinamica del file audio
Densità dinamica standard
Obiettivi dinamici
Trattamento dei picchi anomali
Potenziamento dei transienti
De-essing
Verifica della densità dinamica residua
Compressione livellante
Compressione levigante
Rischi insiti nel processo dinamico
Se il mix originale è troppo compresso
Comparazione e correzioni finali
CAPITOLO 6 - 4° mossa - Finalizzazione
Ambientazione
Verifica della densità dinamica finale
Limiting e pompaggio
Inflator
Verifiche, ascolto e comparazione
Dithering e noise shaping
Finalizzazione per stampa su vinile
Esportazione del master
Master per duplicazione su audio cd
Codifica
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Conclusione
Copyright
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