Descrizione:
La televisione è il mezzo di comunicazione di massa più importante e, di certo, quello che garantisce una penetrazione territoriale e sociale di maggior rilievo. Recentemente è diventata anche qualcosaltro: il vero grande scopo è attirare attenzione, in modo che le aziende editrici possano capitalizzare laudience in termini commerciali. Con lavvento del digitale terrestre, lo scontro tra i titani Sky, Mediaset e Rai rischia di stravolgere il tradizionale scenario televisivo italiano, qui confrontato anche con quello europeo.
Partendo da unanalisi del prodotto televisivo e delle sue implicazioni culturali, il volume descrive le diverse tipologie di programmi (come quiz, reality show, soap opera e sit-com) e arriva a trattare i temi dellascolto e dellutilizzo commerciale del mezzo, con particolare attenzione alle molteplici tecnologie di diffusione del segnale (analogico, digitale satellitare e terrestre, TV via telefono e Internet). Lanalisi di un caso emblematico come quello dellemittente toscana RTV38 è occasione per una riflessione generale sulla televisione ed i suoi scenari futuri.
Il libro analizza specialmente limpatto della rivoluzione digitale sui diversi soggetti del mercato televisivo: da una parte le emittenti locali, destinate bene o male a una forte selezione a favore di chi saprà darsi nuovi virtuosi assetti, dallaltra i colossi e la relativa concentrazione dinteressi, dove solo un severo sistema di controllo potrà efficacemente tutelare il concetto di servizio. |