Descrizione:
Questa raccolta si potrebbe definire come un canzoniere di amicizia e amore, con una prevalenza del secondo elemento ? che è trattato, a volte con un tono di erotismo lirico, a volte con un?insistenza parentale e propriamente genitale (nel senso della generazione o generatività). In effetti il linguaggio di Breschi varia continuamente fra il lirico e il colloquiale (un esempio di quest?ultimo: ?quando tutti ti indicano cos?è giusto cos?è sbagliato / cosa si fa come si fa non si fa ora sì ora no?); e vi scorre una tensione espressionistica, con immagini che spesso e volentieri accettano la sfida del grottesco. Ma l?elemento più propriamente unificante di Cicatrici è quello che si può chiamare un tono cantautoriale, il tono del balladeer, come emerge anche dall?insistito e saltellante uso della rima. L?epigrafe iniziale di Leonard Cohen è significativa in questo senso, e il titolo forse più emblematico fra queste poesie è: La traballante ballata di una vita sballata (dal commento del Prof. Paolo Valesio). |